Cari Soci, Amici e Simpatizzanti della Società Svizzera e della Sezione Tiratori,

la nostra sezione, fondata a Milano nel lontano 1889, sta subendo l’inesorabile scorrere del tempo. Come avviene per tante istituzioni la storica enclave dei tiratori di Milano necessita di un rinnovamento e nuovi impulsi ed energie. I soci storici che hanno caratterizzato la continuità della sezione negli ultimi decenni devono cedere il testimone a nuovi appassionati alla disciplina del Tiro (al bersaglio), non necessariamente solo giovani. Il tiro cui faccio riferimento si svolgeva nello stand di tiro della Rovagina in Valle di Muggio, sopra Chiasso ed è –  anch’esso – in fase di rinnovo. Fino ad ora il tiro è per Statuto riservato in Svizzera ai cittadini elvetici e dunque anche ai doppi nazionali ma le recenti normative svizzere in materia, obiettivo maggiore sicurezza in linea con le esigenze internazionali, hanno paradossalmente creato ostacoli all’avvicinamento da parte degli svizzeri all’estero. Da qui alcune ipotesi per attivare la disciplina sportiva direttamente a Milano e dintorni, quale alternativa e integrazione alla partecipazione della Sezione in Ticino per gare ed allenamenti.

Per coinvolgere gli interessati al tiro, non solo svizzeri ma anche frequentatori, vogliamo innanzitutto contarci e dunque chiediamo ai lettori di segnalare con mail e telefono il proprio interesse.

In tal caso organizzeremo un incontro “esplorativo” mercoledì 8 maggio alle 18.30 presso la sala Birilli (aperitivo a cura de La Terrazza), allo scopo di fare un “brain storming” sui temi dei tiratori:

Argomenti che vorremmo trattare con voi:
Chi intende aderire o rimanere socio attivo
Come si intende svolgere una attività sportiva in Ticino, in alternativa a Rovagina Valle di Muggio
Quali date opzionare
Idee per attività a margine del tiro in Ticino/eventi nel milanese o dintorni
– Le Vostre idee

Scarica qui la locandina

Il Comitato Centrale- promotore Riccardo Klinguely, consigliere

La Presidente della Sezione Tiratori – Manuela Palmieri